Andy Warhol in mostra a Monopoli
Andy Warhol (1928 – 1987), noto artista della Pop Art americana, lascerà il suo segno a Monopoli con una mostra Andy Warhol a Monopoli Pop Up Identities in suo onore, nel castello Carlo V della città. Una personalità davvero particolare la sua che lo vedeva pittore, scultore, fotografo, cineasta e produttore di gruppi musicali. In qualità di artista ciò che amava esprimere nelle sue opere era la serialità con cui lui vedeva gli oggetti e le persone e le trasformava in icone del modo di vivere americano, infatti il suo intento era quello di rappresentare il mondo in modo freddo e distaccato artisticamente e riuscì a esprimersi con la tecnica della serigrafia, una tecnica che gli permetteva di raccontare l’oggettività di ciò che rappresentava senza necessitare del tocco dell’ artista.
La mostra di Andy Warhol a Monopoli
Sarà Monopoli località turistica di mare sulla costa pugliese ad accogliere le opere di questo artista in un mostra intitolata “Warhol Pop Art Identities, aprendo le porte delle cultura a turisti e cittadini del posto. La mostra sarà prodotta e organizzata da MetaMorfosi Eventi in collaborazione con MostreLab e Wall Drawings e con il patrocinio del Comune di Monopoli. Maurizio Vanni e Lorenzo Madaro, entrambi critici d’arte, hanno selezionato le opere più originali di Warhol soffermandosi sul tema dell’identità. Tema noto nelle opere di Warhol in quanto l’artista sembrava costantemente alla ricerca di un identità infatti i suoi lavori mostrano l’instabilità identitaria in quanto sembrava avesse costantemente necessità di indossare maschere.
Le opere esposte al Castello Carlo V
La mostra che partirà il 22 giugno 2022 e proseguirà fino al 31 agosto prenderà sede nel castello secolare della città di Monopoli che si trova a due passi dal mare. Il Castello Carlo V gestito dal comune di Monopoli è un contenitore culturale che oltre ad essere sede di matrimoni vede normalmente ospitare grandi mostre come, per esempio il Phest Festival Internazionale della Fotografia, questa volta lascerà spazio all’arte contemporanea. Oltre alla dettagliata selezione di opere dell’artista, la mostra prevede anche una serie di documenti video che permetteranno al visitatore di avere il racconto della vita e del lavoro di Warhol fino alla sua morte. Tra le numerose opere spiccheranno sicuramente i celebri ritratti di Marylin Monroe e Lize Minelli, le Campbell’s Soup, i Mao, le copertine degli Lp come per esempio quella degli The Smith The hand that rocks and cradle e Emotional Tatoo dei Rolling Stones.
Orari biglietti della mostra Pop Up Identities
La celebre mostra sarà sicuramente un punto di incontro per turisti e cittadini del luogo e porterà sicuramente Monopoli a una valorizzazione culturale sia a livello nazionale che internazionale, attirando visitatori da varie parti del mondo e valorizzando ancora di più il turismo che negli ultimi anni si sta sviluppando nel tacco d’italia.
La mostra sarà visitabile nel castello Carlo V tutti i giorni dal lunedi alla domenica in orario continuato dalle 10:00 alle 24:00 dal 22 giugno al 31 agosto. Il costo del biglietto è di 10 €, gratuito per i ragazzi con meno di di 16 anni, con riduzione a 8 € per i residenti.